Normative

Da molti anni la stragrande maggioranza della normativa nazionale (UNI) e internazionale (ASTM, ASME, MIL, NAS, EN, ecc.) richiede che gli operatori addetti ai Controlli non Distruttivi siano qualificati in accordo ad uno dei seguenti documenti, oggi in vigore nel mondo:

  • ASNT, Recommended Practice Nr SNT-TC-1A (qualifica americana).
  • EN4179/NAS 410, Certification & Qualification of Nondestructive Test Personnel (qualifica aeronautica).
  • EN ISO 9712, Qualifica e Certificazione del personale addetto alle Prove non Distruttive – Principi generali (qualifica europea).
  • ANSF, Linee Guida per la Qualificazione del personale addetto ai CND della Manutenzione Ferroviaria

Purtroppo sino ad oggi i suddetti documenti non hanno un "mutuo riconoscimento" e pertanto gli operatori vengono qualificati, con riferimento all'una o all'altra normativa, a seconda delle esigenze commerciali della società di appartenenza o contrattuali con il cliente. In molti casi le società sono così costrette a far conseguire ai loro operatori qualifiche con riferimento a più tipi di normative.

CND Studio offre una vasta scelta di corsi per la Qualificazione del personale addetto ai Controlli Non Distruttivi nel settore industriale e aeronautico ed è in grado di offrire un’assistenza completa per la scelta del livello e della normativa di riferimento più appropriata.

Contattateci ora per scegliere il corso e il livello di qualificazione più adatto alle vostre esigenze.

Follow us

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod.

Follow us

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod.