Normative

Da molti anni la stragrande maggioranza della normativa nazionale (UNI) e internazionale (ASTM, ASME, MIL, NAS, EN, ecc.) richiede che gli operatori addetti ai Controlli non Distruttivi siano qualificati in accordo ad uno dei seguenti documenti, oggi in vigore nel mondo:

  • ASNT, Recommended Practice Nr SNT-TC-1A (qualifica americana).
  • EN4179/NAS 410, Certification & Qualification of Nondestructive Test Personnel (qualifica aeronautica).
  • EN ISO 9712, Qualifica e Certificazione del personale addetto alle Prove non Distruttive – Principi generali (qualifica europea).
  • ANSF, Linee Guida per la Qualificazione del personale addetto ai CND della Manutenzione Ferroviaria

Purtroppo sino ad oggi i suddetti documenti non hanno un "mutuo riconoscimento" e pertanto gli operatori vengono qualificati, con riferimento all'una o all'altra normativa, a seconda delle esigenze commerciali della società di appartenenza o contrattuali con il cliente. In molti casi le società sono così costrette a far conseguire ai loro operatori qualifiche con riferimento a più tipi di normative.

CND Studio offre una vasta scelta di corsi per la Qualificazione del personale addetto ai Controlli Non Distruttivi nel settore industriale e aeronautico ed è in grado di offrire un’assistenza completa per la scelta del livello e della normativa di riferimento più appropriata.

Contattateci ora per scegliere il corso e il livello di qualificazione più adatto alle vostre esigenze.

Follow us

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod.