Introduzione alla Termografia

Circa vent’anni fa, quando nessuno si occupava di addestramento per la termografia, ho iniziato a dedicare un po' del mio tempo all'approfondimento di questa tecnica per l'ormai grande diffusione che aveva raggiunto nel campo dei controlli industriali e non, e poter quindi realizzare un corso che colmasse la lacuna, del panorama didattico dei CND, nei confronti di una tecnica ormai divulgatissima.
Ogni corso però, prevede un libro di testo e in questo caso, in lingua italiana, non ho trovato molto. Da qui l'idea di scriverlo. Il reperimento delle informazioni necessarie mi ha portato necessariamente a rivolgermi a chi le apparecchiature termografiche le commercializza ed in particolare al Sig. Roberto Ricca che non solo mi ha fornito "montagne di documentazione”, ma ha preso a cuore il problema tanto da diventare coautore di questo testo la cui preparazione ha richiesto un impegno di quasi quattro anni.
Sono sicuro che questo volume e il corso che ne consegue rappresenti ancora oggi una delle poche possibilità, in italiano, di approfondimento delle problematiche legate al controllo termografico: abbiamo cercato di stare al passo con i tempi descrivendo e presentando le apparecchiature così come oggi possono essere acquistate ed utilizzate senza nulla togliere a quella teoria prettamente fisica necessaria ai tecnici che si interessano dello studio e dello sviluppo della termografia. Oggi il testo si presenta in un’edizione completamente riveduta e corretta rispetto alla prima edizione essendo stata aggiornata ai programmi di addestramento previsti sia da UNI EN ISO 9712 sia da EN4179/NAS410. Dopo i primi corsi e l’interesse dimostrato dai partecipanti ho considerato mio dovere proporre e collaborare affinché anche la termografia fosse inserita tra le tecniche non distruttive per le quali è possibile conseguire una qualifica.

Oggi CND Studio è un Centro d’Esame riconosciuto dai principali Enti di Qualificazione del personale addetto ai Controlli Non Distruttivi come CICPND (Centro Italiano di Coordinamento Prove Non Distruttive), IIS (Istituto Italiano della Saldatura), RINA (Registro Italiano Navale) e ITANDTB (Italian Non Destructive Testing Board) organismo che sovrintende alle qualifiche del settore aeronautico.

I corsi della CND Studio sono rivolti a chi crede che la Termografia sia una scienza e non un mezzo per acquisire un pezzo di carta da esibire per ottenere chissà quale forma di prestigio.
Il Cliente sa distinguere tra quello che un tecnico sa veramente fare e quello che vorrebbe far credere di saper fare.
A tale fine per le prove pratiche sono messe a disposizione le apparecchiature più aggiornate per un valore che sfiora i 200.000 euro.
La preparazione è fondamentale e posso dire con orgoglio che molti bravi tecnici sono usciti dai corsi della CND Studio e operano nei settori più vari dalla Ricerca al Patrimonio Artistico all’Edilizia e all’Industria.

Gino FABBRI

 

Follow us

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod.

Follow us

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod.