Termografia (TIR)

 Il valore di una telecamera infrarosso è limitato solo dalla preparazione della persona che la utilizza.

La termografia è una tecnica esistente da oltre quarantanni, nota a tanti, anche se solamente pochi ne conoscono le ampie possibilità applicative nel campo delle Prove Non Distruttive, della Manutenzione Preventiva ed in tutti i vari settori industriali.
Quando si dice che l'esame termografico spazia dal controllo dei biscotti a quello delle astronavi; sembra una barzelletta, ma chi è del mestiere sa che è una grande verità.

Questa tecnologia  permette di misurare e visualizzare su schermo, in tempo reale, la mappa termica a falsi colori di qualsiasi oggetto; attraverso di essa è spesso possibile, tramite la visualizzazione delle differenze di temperatura, individuare in un impianto, processo o componente, anomalie indicanti rotture incipienti o malfunzionamenti che necessitano azioni correttive.

E' stato riscontrato che l'uso corretto della Termografia può portare, in meno di tre mesi, al recupero non solo dell'investimento iniziale (apparecchiatura infrarosso), ma anche dello stipendio mensile del tecnico.

Consci che:

    alla base di ogni lavoro c'è l'addestramento e la qualifica del personale per fornirgli quella cultura e capacità tecnica documentata, tramite esame, che gli permetta di eseguire controlli affidabili;
    a differenza di altre metodologie non sono state molte le occasioni didattiche relative al controllo termografico.

Abbiamo, primi in Italia, sentito la necessità di colmare tutte le lacune nei confronti di questa tecnica oggi divulgatissima.
CND Studio Sas, che ha unico compito la formazione del personale, ha introdotto la termografia tra suoi corsi in tempi in cui   neanche le normative la prendevano in considerazione. Quindi in questo settore possiamo vantare un'esperienza di addestramento veramente di molti anni.

Per meglio favorire l'apprendimento da parte dei partecipanti, fino dal nostro primo corso abbiamo approntato un testo, in due volumi, che rappresenta a tutt'oggi una delle poche possibilità, in italiano, di approccio ed approffondimento della termografia.

CORSI DI TERMOGRAFIA
E' bene ricordare che l'addestramento e la qualifica del personale è regolato in programmi, durata ed esami, da precise norme internazionali che ne consentono la conduzione solo ad agenzie ufficialmente riconosciute e con docenti di 3° livello a loro volta ufficialmente riconosciuti.

CND Studio Sas è un'agenzia riconosciuta dai principali Enti italiani (vedi Riconoscimenti) in grado di soddisfare qualunque esigenza di addestramento del Cliente effettuando:

    Corsi personalizzati di primo approccio alla termografia della durata, da due a cinque giorni, in funzione dell'esperienza dei partecipanti. Al termine di questo tipo di addestramento viene rilasciato un "Attestato di Frequenza".


    Corsi di qualificazione al 1° livello
    Durata 40 ore, come previsto dalla normativa.
    Un tecnico di 1° livello viene qualificato ad effettuare operazioni sotto il controllo di personale di 2° o 3° livello in modo da essere in grado di:
    a) regolare l’apparecchiatura;
    b) eseguire le prove;
    c) registrare e classificare i risultati in relazione a criteri scritti;
    d) stendere un resoconto dei risultati.


    Corsi di qualificazione al 2° Livello
    Durata 80 ore, come previsto dalla normativa.
    Un tecnico di 2° livello viene qualificato ad effettuare le seguenti operazioni:
    a) scegliere la tecnica per il metodo di prova da utilizzare;
    b) definire i limiti di applicazione del metodo di prova per il quale la persona di livello 2 è qualificata;
    c) comprendere le norme e le specifiche PND e tradurle in istruzioni pratiche di prova adattate alle condizioni reali di lavoro;
    d) regolare e tarare le apparecchiature;
    e) effettuare e sorvegliare le prove;
    f) interpretare e valutare i risultati in funzione delle norme, dei codici o delle specifiche da rispettare;
    g) redigere le istruzioni scritte di prova per il 1° livello;
    h) svolgere e sorvegliare tutti gli incarichi propri di un 1° livello;
    i) guidare il personale di 1° livello;
    j) organizzare i risultati di una Prova Non Distruttiva e redigere il relativo rapporto.

Programmi e date

Livello 1
Livello 2 UNI EN ISO 9712

Follow us

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod.

Follow us

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod.